I Nostri Case Study

Valori Spa

Michelle Beautè

case study michelle beautè

BizPlace

case study BizPlace

Case study

Vuoi lavorare con noi?

Richiedi una consulenza

Consulenza strategica

Consulenza strategica: cosa vuol dire? La consulenza direzionale strategica è un’attività di affiancamento alle aziende per l’impostazione della loro strategia, ovvero l’impostazione: di cosa voglio fare; del percorso che mi serve per farlo; degli strumenti di cui mi devo dotare.

Tutto il resto è tattica, ossia la realizzazione di questa impostazione. Riassumendo per consulenza strategica si intende erogare a un’azienda un’attività di consiglio o di supporto nell’impostazione strutturale di cosa va fatto per sviluppare l’azienda, del percorso che serve per farlo e degli strumenti necessari per farlo. Anche la consulenza strategica è cambiata in maniera strutturale per tutta una serie di ragioni: La globalizzazione; L’avvento del Web, ha stravolto il modo con cui le persone interagiscono, scelgono, comprano e comunicano; La crisi economica; La sovrabbondanza a seguito della pressione comunicativa e commerciale.

La consulenza strategica marketing è fondamentale allo scopo. Il cambiamento frenetico dei mercati, infatti, ha modificato il modo di vedere la consulenza strategica e ha spostato l’attenzione dal prodotto, spostando l’attenzione all’idea del prodotto, sulle persone, sul valore del prodotto e sul valore della comunicazione pubblicitaria.

Altro ostacolo che incontrano le aziende è la complessa rete competitiva: quel bene o servizio lo fanno in molti, non esistono più unicità e quindi il focus della consulenza deve mirare ad altro. Il mercato quindi si è iper-specializzato. Anche la consulenza si è dovuta evolvere per sopperire le iper specializzazioni e si sono create delle ramificazioni del servizio di consulenza stesso. Deve: essere in grado di aiutare un azienda a definire un modello di business, definire un posizionamento competitivo sul mercato e in parallelo organizzare una produzione Lean, occupandosi anche di acquisizioni aziendali ecco perché vengono a definirsi tre tipi di consulenza: Marketing strategico, che agisce sulla competitività; Consulenza organizzativa, che agisce sulla struttura organizzativa; Consulenza strategico-societaria e finanziaria

Riassumendo: io azienda per capire se ho necessità di una consulenza devo chiedermi se sono competitiva nel mercato in cui lavoro (o in cui voglio entrare) e con quale percorso poter migliorare.
Quando ho definito questo obiettivo allora dovrò chiedermi come potete mettere in pratica l’obiettivo stesso.